Il progetto è nato dalla richiesta dei proprietari di creare uno spazio domestico accogliente e luminoso. Mantenuta la distribuzione planimetrica esistente, è stato riorganizzato il locale di servizio, creando un vano ripostiglio-lavanderia e un bagno dedicato alla camera padronale. La modifica ha prodotto un angolo “toilette” interno alla zona notte e creato un’espansione del volume della camera da letto, con un effetto “scatola cinese”. L’intero intervento si è focalizzato sulle finiture interne, definendo un pattern materico-cromatico composto da bianco, nero e legno. Sono stati utilizzati tradizionali listelli per pavimenti di rovere per realizzare “boiserie” a posa variabile, elementi tattili che arricchiscono i luoghi dello stare: soggiorno – cucina – letto.
Il bianco, pervasivo in ogni ambiente ( pavimenti in resina e pitturazione delle pareti), è bilanciato dal calore del nero che, dosato con misura, contraddistingue gli oggetti tecnici : bagno, cucina e corpi illuminanti.
Le lampade proposte sono presenze dall’alta valenza estetica, segni grafici netti che focalizzano l’interesse visivo degli ambienti.
Ristrutturazione e progetto d'arredo
Casalpusterlengo
Privato
110 mq
Realizzato
2016