Quartiere Nord è un modo nuovo di immaginare una città che cresce, un’idea di quartiere con un’identità marcata e riconoscibile: una griglia sottile di lotti all’interno della quale ciascuno trova la libertà di esprimere l’unicità dell’abitare. Gli elementi architettonici e materici esterni definiscono un ambiente urbano omogeneo, fatto però di continue variazioni che ogni abitazione propone.
Flessibilità e personalizzazione sono i due elementi alla base del progetto.
Quattro tagli di lotti 7,40-9,30-11,30-13,00 mt per un’unica profondità di 30 mt su cui è possibile insediare 13 tipologie differenti, come differenti sono i modi di abitare, differenti sono le persone che li sceglieranno e le famiglie si insedieranno.
L’abitare non prevede la serialità, ma unicità, continue variazioni su un tema. Come un abito (la radice è la stessa) la casa si adatta a chi la vive, risponde ai bisogni primari ed esprime un’identità e come tale non può essere un solo modello ripetuto.
Con quartiere Nord si è immaginata la customizzazione del prodotto “casa”, per rispondere alle aspettative estetiche e funzionali, di chi le abiterà.
Il Progetto la suddivisione degli edifici in “famiglie”: SMALL-MEDIUM-LARGE, a indicare la dimensione dell’immobile; casa a PATIO, case COMPATTA, casa CUBO a descriverne il carattere architettonico, l’interazione di queste categorie dà vita a differenti modelli abitativi ognuno dei quali trova al suo interno successive variazioni.
Progettazione urbana e architettonica
Casalpusterlengo
Privato
27.000 mq
Progetto
2014